KokiMiano by Francesco Roviaro - kokedama.milano@gmail.com - 338.17.02.163 - Via Volvinio 26/a (riceve su appuntamento) - Save the Planet!!
IL KOKEDAMA.
Dalla tradizione orientale i kokedama sono un metodo per mantenere e conservare i BONSAI
E' un'arte utilizzata da coloro che non potevano permettersi un vaso in porcellana per i bonsai e quindi erano soliti creare una sfera o "PERLA" ricoperta di muschio entro cui far crescere la pianta.
Questa forma di GIARDINO è creata con materiali totalmente naturali ed ECO-sostenibili.
Tradizionalmente in Giappone queste composizioni venivano esposte in una nicchia a parete dedicata chiamata Tokonoma, un elemento fondamentale dell’architettura tradizionale Giapponese, legata alla Cerimonia del Tè.
Le dimensioni della sfera faranno crescere lentamente le piante che svilupperanno il loro sistema radicale protetto dalla "pelle" di muschio.
LA FILOSOFIA.
Di solito i Kokedama sono piante di piccole dimensioni, una specie di Bonsai che si sviluppa nello spazio della palla di muschio. Si possono utilizzare varie piante ornamentali e, volendo, anche piccoli piante di frutti come le fragole, arbusti e Bonsai di diverse dimensioni.
Le specie per gli ambienti domestici sono quelle che non hanno bisogno di illuminazione solare diretta, si utilizzano con successo felci e piante grasse, ciclamini, edera, ed erbe aromatiche.
Il kokedama appeso andrà vaporizzato con acqua almeno due o tre volte al giorno a seconda dell’umidità dell’ambiente, per far sì che la pianta abbia radici al fresco e il muschio possa saldarsi bene al terreno. Specialmente nei periodi più caldi sarà poi consigliabile mantenere il kokedama al riparo dalla luce solare diretta che rischia di vaporizzare velocemente l’acqua e potrebbe a danneggiare irreparabilmente la pianta.
In entrambi i casi è consigliabile immergere di tanto in tanto le piante in un catino di acqua piovana per qualche minuto in modo che l’acqua possa entrare fino nel centro del Kokedama, la frequenza varia a seconda della pianta